La nostra biblioteca

Glossario

Origini, storia, simboli, scuole del fengshui

Link utili

Chi siamo

Ambiente Terra

Il benessere in casa e nell'ambiente di studio/lavoro

Shuifengzine

La sicurezza dentro e fuori casa

 

 

VIVERE IN ARMONIA CON L'AMBIENTE


Lo scopo del fengshui è insegnare a vivere in armonia con l'ambiente. Il termine è composto di due parole che significano vento ( feng ) e acqua ( shui ): vento come "movimento", acqua come "vita". E' importante tenere sempre a mente la correlazione fra spazio materiale e spazio simbolico: per esempio le linee del Drago (i Draghi del Cielo sono le nubi, i Draghi d'Acqua i fiumi, i Draghi di Terra le montagne) trasportano l'energia o qi (o chi , ki in giapponese), ovvero il "respiro della natura"; proprio per questo le vie di comunicazioni antiche sono serpeggianti come i corsi d'acqua, per trasportare energia, mentre le linee rette - tipiche della nostra epoca - spezzano l'energia e provocano "frecce segrete" o energia negativa ( sha ).

Per prima cosa occorre procedere alla valutazione dell'ambiente esterno , per effettuare la scelta del sito ( xue ). L'edificio deve essere infatti collocato in un luogo protetto, ovvero uno spazio al sicuro da calamità. I Protettori simbolici sono quattro: il Drago Verde (o Azzurro), la Tigre Bianca , il Corvo (o Fenice) Rosso e la Tartaruga Nera. I Protettori vanno individuati nella conformazione del terreno se operiamo in uno spazio rurale (colline, rocce, montagne ), nelle forme degli edifici circostanti se siamo in ambiente urbanizzato. La Tartaruga deve essere dietro la casa, come la spalliera di una poltrona. Volgendo le spalle alla casa, il Drago e la Tigre saranno ai nostri lati: meglio se la Tartaruga è a nord, così che il Drago sarà a est, la Tigre a ovest e la Fenice a sud.

In secondo luogo, occorre verificare che i cinque elementi siano in armonia: legno, fuoco, terra, metallo e acqua formano, in quest'ordine, il ciclo di creazione ( il legno nutre il fuoco, che con la cenere nutre la terra, che genera il metallo, che si fonde come acqua, che fa germogliare il legno ), mentre in ordine alterato (ciclo di controllo) generano distruzione ( il legno impoverisce la terra, il fuoco scioglie il metallo, la terra assorbe l'acqua, il metallo taglia il legno , l'acqua spegne il fuoco).

Un'ulteriore armonia deve essere assicurata dalla presenza equilibrata di Yang (rappresentato graficamente da una linea retta intera) e Yin (rappresentato graficamente da una linea retta spezzata), rispettivamente principio maschile (sole, calore, mente ) e femminile (luna, notte, corpo ).

Gli stessi principi relativi all'esterno si possono, con le dovute varianti, applicare agli ambienti interni e anche alle singole stanze. Luoghi di residenza, di studio e di lavoro possono essere "armonizzati" seguendo i principi del fengshui . Certamente l'ideale è operare secondo il fengshui fin dall'inizio (cioè, fin dalla scelta del sito, dei materiali di costruzione, dell'orientamento della casa, ecc.) ma si può sempre intervenire, anche successivamente, in qualsiasi momento, con interventi opportuni e mirati e con soluzioni personalizzate (agendo sulla distribuzione dei mobili, sui tessuti, sui colori, sull'illuminazione, ecc.). L'armonia della casa genera salute e benessere, mentre l'assenza di armonia porta disagio, malattia, e perfino problemi economici e relazionali. Il rapporto fra mente e corpo, che ormai anche la medicina ufficiale non può più fare a meno di ignorare, si colloca grazie ai fengshui in una più ampia prospettiva che coinvolge anche l'ambiente.

Per finire, sappiamo bene quanto proprio l'ambiente influirà sul nostro futuro sul pianeta : argomenti di interesse nazionale e internazionale quali l'elettrosmog, l'inquinamento acustico/chimico/luminoso/elettromagnetico, la ricerca di fonti di energia alternative, lo smaltimento dei rifiuti, la sicurezza in casa e sui luoghi di lavoro , la gestione delle emergenze (incendi, inondazioni, terremoti) sono e diventeranno sempre più centrali nel dibattito culturale e politico. Vogliamo quindi dare il nostro piccolo contributo e riflettere sulla possibilità di far fluire in modo armonico le energie fra mente, corpo e ambiente anche grazie alle intuizioni del fengshui .

---oooOOOooo---



© 2007- • Tutti i diritti riservati

webmaster