La nostra biblioteca

Glossario

Origini, storia, simboli, scuole del fengshui

Link utili

Chi siamo

Ambiente Terra

Il benessere in casa e nell'ambiente di studio/lavoro

Shuifengzine

La sicurezza dentro e fuori casa

 

 

  

              Eventi  

 

 

Novembre 2012

7°Convegno di Radiestesia e Radionica “Guarire con le energie sottili”

Centro Congressi Hotel San Marco – Monteortone - Abano Terme (PD)

Sabato 24 e domenica 25 – per info <www.megedizioni.it>

Intervento di M.Monari e A.Calanchi “Dallo Space Clearing allo Space Caring: la metafisica ambientale negli ambienti di vita e di lavoro ” (domenica mattina)

Come nelle precedenti occasioni anche questo convegno ha rappresentato un proficuo momento di incontro in cui i relatori e i partecipanti hanno messo a disposizione e condiviso le loro esperienze.

 Ateliershuifeng ha avuto l'opportunità di presentare una propria relazione che, prendendo le mosse dal clutter clearing e dallo space clearing , si è concentrata poi soprattutto sul prendersi cura degli ambienti di vita e di lavoro. Si tratta di spazi che rientrano a pieno titolo nel sistema ecologico complesso di cui facciamo parte, e in cui l'insieme dell'attività umana che vi viene svolta si unisce all'energia propria del territorio determinandone una specifica firma energetica ( energy signature ).

 In particolare, con l'espressione space caring vogliamo proporre un nuovo concetto di cultura dello spazio che si può applicare sia allo spazio della casa sia all'ambiente che ci circonda. Intendiamo, con ciò, riprendere e dare forza al concetto, già espresso da Smith e Varzi nel 2001 e ripreso nel nostro sito, di metafisica ambientale , cioè una forma di ecologia che riguarda anche le energie sottili, aggiungendo le nozioni di cura, prevenzione e manutenzione.

 Crediamo infatti che sarebbe importante poter dare una chance a quanti si occupano di energie sottili non solo per il benessere della persona o del suo luogo di vita ma anche del suo luogo di lavoro, degli spazi sociali – le piazze, i parchi – e dell'ambiente in senso lato. Basti vedere la dissennata gestione dell'edilizia, la cementificazione, la deforestazione, la stessa gestione delle aree a rischio terremoti, per capire che questo space caring avrebbe bisogno di progetti multidisciplinari che si occupino seriamente del benessere globale del pianeta. Noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di prenderci cura degli spazi che abitiamo o in cui lavoriamo o studiamo.

---oooOOOooo---

 

Agosto 2012

Dal 22 agosto 2012 ogni giorno è un Overshoot Day !

 

Da quanto dichiarato dal Global Footprint Network, il 22 agosto 2012 (a quattro mesi dalla fine dell'anno) sulla Terra si sono ufficialmente esaurite le risorse naturali che il pianeta è in grado di produrre in un anno. In altre parole, in otto mesi l'umanità ha consumato tutto quello che il Pianeta può offrire in dodici mesi. A dirlo è la New Economics Foundation di Londra, che ha calcolato il rapporto tra la biocapacità globale, cioè l'ammontare di risorse naturali che la Terra genera ogni anno, e l'impronta ecologica, che corrisponde alla quantità di risorse e di servizi che richiede l'umanità, moltiplicato per i 365 giorni dell'anno.

 

Per info: www.lastampa.it/2012/08/23/scienza/ambiente/approfondimenti/da-oggi-il-pianeta-viaggia-in-riserva-1JjzdXFPGJQiXLKM7Tqq4L/pagina.html

---oooOOOooo---

Giugno 2012

 

Il 5 giugno è Il World Environment Day ( Giornata mondiale dell'ambiente) . Questa quarantesima ricorrenza dell'evento istituito dall'ONU nel 1972 è un'occasione per riflettere sulle principali questioni che stanno alla base della sostenibilità ambientale e della green economy , la ricetta per andare incontro allo sviluppo sostenibile , garanzia per il futuro del nostro pianeta. La giornata di fatto anticipa la conferenza brasiliana sullo sviluppo sostenibile (20-22 giugno a Rio de Janeiro).

---oooOOOooo---

Maggio 2012

Il cuore sacro della Terra

Incontro di celebrazione e purificazione con sciamani-guaritori; canti, danze e musiche.

 

Sacred H-Eart-H Celebration è un incontro cerimoniale durante il quale gli sciamani Huichole del Messico e i maestri guidano i partecipanti a entrare in sintonia con il Cuore Sacro della Terra. L'evento prevede la possibilità per tutti i convenuti di prendere parte alle cerimonie.

 

Milano, domenica 27 maggio, ore 9,30-19,30 (Hotel Leonardo da Vinci, via Senigallia  6)

 

Per info:

http://www.ilcerchiosciamanico.it/news.php?n=21

segreteria@animaeventi.com

---oooOOOooo---

Febbraio 2012

La Feng Shui Society di Londra ci informa che il 5 febbraio è stata proclamata la giornata mondiale del fengshui (World Feng Shui Day).

 

Enjoy and celebrate feng shui !

 

Info: http://www.fengshuisociety.org.uk/

---oooOOOooo---

Gennaio 2012

In occasione del Capodanno cinese (23 gennaio), che inaugura l'anno del Drago d'acqua, l'Associazione Tutto Cina ci informa che martedì 24 gennaio 2012 alle ore 20.30 si terrà a Torino (presso il ristorante La Via della Seta, Corso Casale 160) un cenone a base di ravioli di 15 tipi diversi. Una bella occasione per conoscere la grande cucina cinese!

Info: http://www.tuttocina.it/cap2012.pdf

---oooOOOooo---

Dicembre 2011

A Treviso dal 29 ottobre al 13 maggio 2012 presso la Casa dei Carraresi in via Palestro 33 è ospitata una mostra dedicata all'ultima Dinastia che ha governato la Cina.

"Manciù l'ultimo Imperatore" è una esposizione che completa il ciclo "La Via della Seta e la Civiltà Cinese" ed è un evento di portata internazionale nonchè una occasione unica per poter ammirare oggetti mai esposti prima

Per info: 042256470

---oooOOOooo---

Novembre 2011

26-27 novembre 2011

IV Convegno di Radioestesia e Radionica

“Astrologia e architettura sacra”

Hotel Terme San Marco

Via Santuario 130 - Monteortone (Abano Terme, PD)

Segnaliamo la relazione “Architettura e astrologia energetica cinese” (Stefan Vettori) e la tavola rotonda “Astrologia e universo simbolico dei luoghi di culto” (condotta da Tiziano Guerzoni).

Per informazioni: http://www.megedizioni.it/2011/04/6%c2%b0-convegno-radiestesia-e-radionica-abano-terme-pd/

---oooOOOooo---

5-6 novembre

Seminario di Radioestesia a cura di Tiziano Guerzoni

 

Il corso si articola in due giornate nel corso delle quali si apprenderanno la teoria e la pratica di questa antica tecnica di “interpretazione” delle energie. Il docente è vicepresidente e fondatore dell'Accademia di Naturopatia ANEA con sede a Prato.

 

Per info: 330477976

Per prenotazioni: 3483677745

 

---oooOOOooo---

 

Ottobre 2011

 

1-2 ottobre

BIOSALUS – Festival nazionale del biologico e del benessere olistico

 

Questa manifestazione si tiene a Urbino, nelle Marche, da alcuni anni, e comprende numerose iniziative. Evento culturale, artistico, commerciale, è organizzato dall ' Istituto di Medicina Naturale e ospita convegni sul biologico, sulle energie rinnovabili e il rispetto dell'ambiente, conferenze sul benessere, esposizioni , vendita di prodotti biologici e stand gastronomici . Nell' Area Trattamenti è possibile sperimentare varie tecniche per il benessere psico-fisico a cura di professionisti e delle più importanti associazioni del settore: shiatsu, riflessologia plantare, feldenkrais, iridologia, kinesiologia applicata, ecc. Una sezione dell'evento è dedicata al Paese Ospite (ospite 2011 è la Cina), interessante opportunità per conoscere e condividere cultura, usi e costumi di antiche civiltà da sempre attente al rispetto dell'Uomo e della Natura.

Per info: http://www.biosalusfestival.it/

 

---oooOOOooo---

 

Giugno 2011

 

Il 5 giugno è la Giornata mondiale dell'ambiente , proclamata dall'Unep, l'Agenzia Onu per l'Ambiente. L'edizione 2011 è dedicata in particolare alla salvaguardia delle foreste.

Il WWF ricorda che in 10 anni si sono persi 5,4 milioni di ettari l'anno di foreste tropicali in 30 Paesi. Auspichiamo avvenga presto una gestione sostenibile degli ecosistemi forestali soprattutto nei bacini dell'Amazzonia, del Congo e del Borneo Mekong. Solo queste aree, infatti, racchiudono l'80% delle foreste tropicali ed ospitano due terzi della biodiversità terrestre, fornendo al contempo sostentamento ad oltre un miliardo di persone. Il Wwf ricorda che la distruzione di foreste a causa del taglio e o della loro trasformazione in terreni agricoli provoca il rilascio di enormi quantità di CO2 e altri gas serra nell'atmosfera: se non si interviene subito la perdita globale di foreste sarà pari a oltre 230 milioni di ettari (più della superficie della Groenlandia), che potrebbero scomparire entro il 2050.

 

---oooOOOooo---

 

Maggio 2011

1° Simposio della Società Italiana di Radionica

Sabato 21 e domenica 22
Hotel Re Enzo, via Santa Croce, Bologna


Fra gli argomenti: Applicazione della radionica alle teorie della psicologia organica; la terapia olografica; uso degli specchi nel trattamento radionico; medicina informazionale; la neuromodulazione; uso della radionica in agricoltura biodinamica...

 

Per saperne di più: www.radionica.it

 

---oooOOOooo---

 

" Keep an ear on... "

5° simposio internazionale sul paesaggio sonoro
Villa Strozzi - Via Pisana 77 - Firenze
20-22 maggio

Il convegno è organizzato dal FKL (Forum Klanglandschaft) in collaborazione con il Centro di Ricerche Musicali Tempo Reale e il Centro per l'arte contemporanea EX3

Il FKL - Forum per il paesaggio sonoro è una associazione europea che vuole fungere da piattaforma di contatto tra persone provenienti dalle discipline più diverse che si occupano del paesaggio sonoro e degli spazi acustici. E' nato in seguito all'impulso dato dal World Forum for Acoustic Ecology WFAE (Vancouver, B.C.) costituitosi nel 1993 sulla base delle ricerche svolte negli anni 70 e rivolto a tutti coloro che sono interessati all'ascolto e alla gestione responsabile dell'ambiente acustico.

 

Per saperne di più :

http://www.paesaggiosonoro.it/keepanearon

 

---oooOOOooo---

 

Marzo 2011

Acqua e cultura del progetto

Il Nemeton Magazine comunica, nell'ambito dei principali progetti per il 2011, che l'Istituto di Culture Mediterranee (ICM) ha scelto come evento principale per l'anno 2011 il progetto "H20 nuovi scenari per la sopravvivenza" che sarà ospitato dal 5 marzo al 30 settembre nella suggestiva sede del castello di Acaya di Lecce. A corredo della mostra/evento H2O e per tutta la sua permanenza sono in calendario incontri, workshop con i nomi più noti della cultura, del design, dell'impresa e della creatività provenienti da tutto il mondo, performance, water percussion concert per arricchire la riflessione e il confronto sul tema acqua.

Per saperne di più:

http://www.culturemediterranee.org/

http://www.nemetonmagazine.net/blog/

 

---oooOOOooo---

 

Gennaio 2011

Benvenuti nell'anno nuovo! L'energia prevalente, che agisce dal 21 dicembre 2010 al 22 dicembre 2011, è quella della Lepre di Ferro . Come il pilastro dell'anno precedente (Tigre di Ferro), si tratta ancora di un anno con energie Legno e Metallo in scontro . Ciò non è necessariamente sfavorevole, tuttavia l'andamento energetico di quest'anno, pur essendo migliore del 2010, non è comunque buono.”

(da Stefan Vettori, “Editoriale” gennaio 2011 www.creativefengshui.it

 

Il 2011 è stato dichiarato anche l'Anno internazionale delle foreste dalle Nazioni Unite con la Risoluzione del 20 dicembre 2006, per sostenere l'impegno di favorire la gestione, la conservazione e lo sviluppo sostenibile delle foreste tutto il mondo. Auspichiamo l'aiuto dell'energia Legno per noi e soprattutto per il pianeta!

 

---oooOOOooo---

 

Dicembre 2010

Mobilitazione nazionale per l'acqua pubblica – 4 dicembre

Il movimento per l'acqua pubblica ha indetto per la giornata di sabato 4 dicembre una giornata di mobilitazione. In tutte le regioni italiane verranno messe in piazza numerose iniziative che daranno vita a nodi pulsanti di una rete che, da nord a sud, difende dalla privatizzazione un bene primario come l'acqua in connessione con i movimenti che saranno a Cancùn per discutere di cambiamenti climatici.

Per saperne di più:

http://www.agenziami.it/articolo/7394/Acqua+pubblica+sabato+in+piazza+per+la+moratoria/

 

---oooOOOooo---

 

Segnaliamo che dal mese di dicembre sarà presente in edicola la nuova rivista trimestrale

 

ENERGIE Energy in your life!

 

Si tratta di una rivista aperta sul mondo delle terapie naturali, del benessere olistico e delle energie vitali. L'obiettivo sarà rivolto allo yoga, alla meditazione, ai percorsi di crescita personale e di ricerca interiore, all'alimentazione sana e naturale, all'attività fisica e a uno stile di vita più sano ed equilibrato. Ogni numero sarà dedicato a una tematica in particolare. Nel primo numero sarà presente anche un articolo sul fengshui, "Feng Shui.Boost your business!".

 

Per saperne di più:

http://www.energiemagazine.it/

 

---oooOOOooo---

Novembre 2010

La Scuola Loretta Zanuccoli GMCKS Pranic Healing System organizza una giornata dedicata a:

 

“Feng Shui. Armonia, benessere, prosperità”

 

tenuta dal Grand Master Choa Kok Sul

 

25 novembre 2010 (Milano-Bergamo)

 

Nell'ambito di una serie di tre seminari dedicati allo sviluppo della prosperità e del successo segnaliamo questa giornata dedicata a migliorare gli spazi della propria vita rendendo più armoniche e benefiche le energie della casa e creando ambienti più sani.

 

Per informazioni e iscrizioni:

< www.pranic-healing.it >

pranic-healing@cervia.com

---oooOOOooo---

Ottobre 2010

Congresso Radiestesia & Radionica

“Sinergie per il benessere dell'uomo”

2-3 ottobre 2010

Hotel Holiday Inn

Via Amerigo Vespucci 16 - Rimini

 

Il congresso si propone l'obiettivo di mettere in luce le attuali conoscenze relative alle forme di energia “sottili” riunendo alcuni dei più noti ricercatori che affrontano lo studio di queste tematiche.

 

Fra le numerose relazioni, segnaliamo “Radiestesia, sensibilità e Feng Shui” (Roberto Mariotti) e “Appunti sul magnetismo a distanza: il corpo umano come strumento radionico” (Federico Marincola).

 

Per informazioni: www.radionica.it

  ... troverete il resoconto dell'evento alla pagina [ commenti ]

---oooOOOooo---

Agosto 2010

Le stelle nella notte di san Lorenzo

dal 10 agosto ... osservando il cielo ...

Anche quest'anno le Perseidi ci offrono uno spettacolo meraviglioso. La pioggia di queste stelle cadenti si concentrerà intorno al 12 agosto e si prospetta come una pioggia di scie luminose visibili a occhio nudo tra le più rilevanti degli ultimi anni.

Come vederle? ... cercando un luogo senza inquinamento luminoso e osservando il cielo ... e come avvenne per i cinesi nel 36 d.C. l'emozione è assicurata !!!

Per saperne di più

http://www.regioni-italiane.com/notte-di-san-lorenzo-0132.htm

---oooOOOooo---

Giugno 2010

 

O[re]CCHIO allaTERRA
Festival di Sound-art, Video-art, Musica, Ecologia

Primo appuntamento europeo del festival newyorkese Ear to the Earth a Pesaro e Urbino
25 / 27 GIUGNO 2010

Ear to the Earth è un network mondiale basato sull'idea che esista un paesaggio sonoro ( soundscape ) e che i suoni possano connetterci all'ambiente con speciali vibrazioni e intensità emotive. In questo festival troverete conferenze, video, musicisti di fama internazionale e soundwalks (passeggiate sonore).

 

Per saperne di più:

 

http://www.eartotheearth.org/

http://www.eartotheearth.eu/page1/page1.html


---oooOOOooo---

 

ENVIRONMENT FILM FESTIVAL

 

Nell'ambito del ciclo di film a tema ambientale che si tiene presso la sede di Legambiente a Porta Galliera, in Piazza XX Settembre 7 a Bologna, ogni martedì sera alle 21,.segnaliamo

 

15/06/10 - LE VIE DELL'ACQUA

(Documentario, Regia Alessandro Scillitani, Anno 2008, Durata 90')

 

L'intera vicenda del rapporto della modernità con il nostro territorio è caratterizzata dalla inesorabile cancellazione della sua natura anfibia, come conseguenza del passaggio epocale dal dominio della rete idrica di tradizione medievale a quella stradale, moderna, regno incontrastato dell'automobile. Eppure sono le antiche carte geografiche o i nomi di tante località a ricordarci quanto profondo e fondante fosse il rapporto della nostra terra con l'acqua.

 

legambiente@googlegroups.com

http://www.legambiente.com/

---oooOOOooo---

Maggio 2010

Domenica 16 maggio MARCIA DELLA PACE  Perugia - Assisi !!!

 

Per saperne di più:

http://www.perlapace.it/

http://www.net1news.org/

http://www.buonenuove.org/buone/a/29818.html

 

---oooOOOooo---

Aprile 2010

Giovedì 22 aprile – ore 21.00

2 APRILE ORE 21:00

In occasione della Giornata della Terra 2010 la Mediateca di San Lazzaro di Savena (BO) organizza una tavola rotonda dedicata allo sviluppo sostenibile

 

FILOSOFIE DELL'AMBIENTE: NATURA, ETICA, SOCIETA'

 

www.mediatecadisanlazzaro.it

via Caselle 22 – San Lazzaro (BO) - tel. 0516228060

 

Coordinamento a cura di Alessandra Calanchi (Università di Urbino)

 

Lo sviluppo sostenibile nasce dalla necessità sempre più forte di un rapporto tra economia e ambiente, atto a preservare la qualità del patrimonio naturale e a rivedere ed equilibrare i modelli di sviluppo, nella consapevolezza che, ad oggi, le risorse del pianeta sono tendenzialmente esauribili...

  [leggi tutto]

---oooOOOooo---

Marzo 2010

Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua (World Water Day), istituita dalla Conferenza sull'Ambiente e lo Sviluppo delle Nazioni Unite (United Nations Conference on Environment and Development , UNCED). E' un momento importante per riflettere sulle prospettive di accessibilità e sostenibilità di questo elemento prezioso e vitale che nelle intenzioni dell'ONU dovrebbe essere garantito a tutti i cittadini del pianeta attraverso un uso sostenibile dell'ambiente.

 

Lo slogan di quest'anno è Clean Water for a Healthy World , infatti la qualità dell'acqua è il tema scelto per il 2010 .

 

Per saperne di più:

http://www.vocifuoridalcoro.net/societa/item/846-giornata-mondiale-dell%5C'acqua-2010.html

http://www.yeslife.it/Giornata-mondiale-dell-acqua

 

---oooOOOooo---

 

Febbraio 2010

GreenSocialFestival2010: verso la nuova era della sostenibilità

 

Bologna, Palazzo Re Enzo, 14-19 febbraio

info@greensocialfestival.it

www.greensocialfestival.it

 

Salutiamo con piacere questa prima edizione di un'iniziativa encomiabile che unisce ambiente, sostenibilità, nuove fonti di energia, ecologia, visione globale, legalità e web communication. Tra conferenze, talk show, dibattiti, musica dal vivo e laboratori per ragazzi, giochi (dal simulatore di guida del Freccia Rossa alle gimkane sul riciclaggio) e spettacoli teatrali (“SPR+ECO” ideato da Andrea Segrè; “Le avventure di capitan Eco”), Slow Economy e Last Minute Market, Bimbinbici ed Energioca, troviamo alcune “perle”: incontri con autori (Piergiorgio Oddifreddi col suo libro In principio era Darwin. La vita, il pensiero, il dibattito sull'evoluzionismo , il 16 alle 18), interventi politici (segnaliamo Nichi Vendola, “Capitali verdi”, il 17 alle 17.30), e soprattutto il dibattito sul cortometraggio di Wim Wenders “Il volo”, girato in Calabria e ispirato alle esperienze di accoglienza degli immigrati (il 19 alle 16.30).

  Abbiamo, tuttavia, qualche perplessità. Non tanto di ordine pratico (a cominciare dall'ovvio refuso a p. 9 del libretto illustrativo, dove sta scritto che Piazza Maggiore fu costruita nel XXIII secolo) quanto a livello degli intenti ideologici che animano l'iniziativa. Innanzitutto, una brochure su carta riciclata e non patinata avrebbe forse dato un'immagine di maggior coerenza, dato il contesto. In secondo luogo, lo slogan “People, Planet, Profit”, ovvero le tre parole chiave a indicare che “C'è un tempo per l'uomo, uno per l'ambiente, uno per il sistema economico, il profitto”, contiene quel “profit” che potrebbe suonare ambiguo e inquietante per chi non fosse ancora a conoscenza del “pacchetto” di valori (definiti sullo scenario internazionale come “la triple bottom line della salvezza del pianeta”) utili a misurare il successo economico, sociale ed ecologico, e ratificato dalle Nazioni Unite nel 2007. “Profitto” dunque che non è più da intendersi come massimizzazione dei profitti nelle mani di qualcuno, ma come assunzione – da parte dello stato o di un'azienda – di maggiori responsabilità verso i cittadini e i consumatori. Sarà. Notiamo però l'assenza stridente di associazioni che da anni predicano un tipo diverso di economia, dal B.I.L. (“Depiliamoci” www.benessereinternolordo.net) al movimento per la Decrescita Felice ( www. decrescitafelice .it/ ), attivo anche a Bologna.

 

---oooOOOooo---

 

Gennaio 2010

“Spazio privato e spazio pubblico”
3 serate a cura di Alessandra Calanchi e Marco Monari

Nell’ambito delle iniziative “I buffet del giovedì” – ore 21.00

Biblioteca Comunale Don L.Milani - Piazza Piccinini 4/a - Rastignano (Bo)
Tel. 051-6260675 - bibliotecarastignano@comune.pianoro.bo.it

- Convivere col genius loci (14 gennaio)
- Benessere e sicurezza (21 gennaio)
- Presentazione del volume: Le piazze del sapere: biblioteche e libertà di Antonella Agnoli, intervengono Alessandro Castellari e l’autrice (28 gennaio)

---oooOOOooo---

 

La Facoltà e il Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara organizzano un

 

Corso di aggiornamento in architettura feng shui e sostenibilità .

 

Il corso è riconosciuto dall'International Feng Shui Guild (IFSG), una delle più importanti associazioni internazionali di fengshui ( http://www.ifsguild.org ).

 

La bio-architettura e il fengshui si pongono come un modo diverso di concepire l'architettura. Secondo queste discipline la casa è paragonabile a un organismo e il suo involucro alla pelle. Come la quest'ultima, l'involucro adempie alle funzioni vitali essenziali: proteggere, isolare, respirare, assorbire, evaporare, regolare, comunicare, rigenerare. L'obiettivo del fengshui è la progettazione di edifici che soddisfino le esigenze fisiche, biologiche, psichiche e spirituali di chi li abita.

 

Obiettivo del corso è trasmettere una conoscenza della cultura orientale millenaria del costruire nel rispetto della Terra e della Natura con tutti gli adattamenti e le evoluzioni necessarie per operare correttamente all'interno della diversa realtà occidentale allo scopo di migliorare il livello di “benessere” abitativo.

 

Il corso è rivolto a tutti i diplomati e laureati, ma è consigliato in particolare a laureati nelle discipline di architettura, pianificazione territoriale e ambientale, ingegneria, ingegneria ambientale, architettura e design, agraria, scienze ambientali e geologia.

Il corso, alla sua settima edizione, inizierà il 30 gennaio 2010 e durerà 9 weekend per un totale di 200 ore, comprensive di docenza frontale, viaggio studio e attività di workshop, con moduli di docenza di 7 ore ciascuno da tenersi nei fine settimana (sabato e domenica dalle 9.30 alle 17.30) presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, Via Quartieri 8.

 

Le lezioni inizieranno sabato 30 gennaio 2010 alle ore 9.00

 

Per informazioni e iscrizioni:

Arch. Elena Macchioni <macchionielena@gmail.com>

Facoltà e Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara www.unife.it/architettura

---oooOOOooo---

 

Dicembre 2009

“Segreti della Città Proibita. Matteo Ricci alla Corte dei Ming”

 

Cà dei Carraresi - Via Palestro 33 – Treviso

 

Le vacanze di Natale possono essere una bella occasione per visitare la Mostra “Segreti della Città Proibita. Matteo Ricci alla Corte dei Ming” a Treviso. La mostra sarà aperta fino al 9 maggio 2010 .

Matteo Ricci, missionario gesuita vissuto tra il XVI e il XVII secolo, fu astrologo e matematico e risiedette per un lungo periodo a Pechino durante la dinastia Ming. In quel tempo, di massima prosperità economica e artistica della Cina, si intensificarono gli scambi commerciali e culturali con l'Occidente e i Gesuiti furono tra i maggiori protagonisti. Matteo Ricci, introdotto alla corte imperiale cinese, rappresentò un importante fattore di collegamento tra la cultura occidentale e quella cinese. Il suo nome in mandarino era Lì Madòu, mentre nella cerchia dei mandarini ricevette il titolo onorifico di “Studioso confuciano del grande Occidente”.

 

La mostra fa riferimento a tale periodo e presenta oltre trecento manufatti che comprendono statue in materiali preziosi, tessuti rari, mobilio pregiato, giade e altri gioielli preziosi, capi di abbigliamento in seta, corone imperiali, e oggettistica unica nel suo genere.

 

Per informazioni: www.trevisoinfo.it/i_segreti_della_citta_proibita.htm ; tel. 0422-513150

 

---oooOOOooo---

Novembre 2009

IV Convegno di Radioestesia e Radionica

“L'energia segreta dei luoghi sacri e di culto”

28-29 novembre 2009

Hotel Terme San Marco

Via Santuario 130 - Monteortone (Abano Terme, PD)

 

Il tema centrale che verrà affrontato durante lo svolgersi del convegno è l'uomo e il suo sentire l'energia che si sprigiona dai luoghi sacri, magici e di forza, in grado di innescare particolari stati psico-fisici che possono condurre alla guarigione del corpo e dell'anima.

 

Fra le numerose relazioni, segnaliamo “Il Feng Shui dei luoghi sacri” (Stefan Vettori) e “I numeri cosmici di H.O.Busby: una porta verso le Energie dell'Universo” (Federico Marincola).

 

Per informazioni: www.emporiodellanatura.com

---oooOOOooo---

Ottobre 2009

Biosalus Festival

Urbino – 3-4 ottobre 2009

“ La città Ideale diventa Bio”

 

Biosalus è più di una fiera: è un evento culturale, artistico, commerciale e gastronomico dedicato al Biologico e al Benessere Olistico . Ospita numerosi eventi: conferenze, seminari, spettacoli, mercatini… Organizzato dall' Istituto di Medicina Naturale di Urbino, questo festival, giunto alla sua III edizione, dedicherà uno spazio particolare alla BioEcoCasa e alle energie rinnovabili .

 

Per informazioni www.biosalusfestival.it   tel. 0722-351420

direzione@biosalusfestival.it


---oooOOOooo---

Settembre 2009

S.A.N.A. (21° Salone del Naturale) Bologna – Fiera

10/13 settembre

 

Fra le molte iniziative legate alla salute, al benessere, all'alimentazione e all'ambiente segnaliamo:

Sabato 12 settembre

 

Presentazione del volume

Cromoterapia - La scienza del colore per la serenità e il benessere

di Aristide Viero - Editoriale Delfino
ore 14:00 sala Preludio Centro Servizi, blocco- B- Primo piano

Per informazioni www.sana.it

---oooOOOooo---

Venerdì 11- Domenica 13 settembre

 

"Sole e Vento Festival"
Primo Festival delle Energie Rinnovabili a Bologna
Vicolo Bolognetti 2

Questo festival ha l'obiettivo di diffondere i concetti e la cultura della tutela e conservazione delle fonti energetiche fossili attraverso il risparmio e l'uso razionale delle stesse nonché stimolare la conoscenza e lo sviluppo delle fonti rinnovabili.

 

Il festival è organizzato dalla Rete Ecologista Bolognese (REB), social network di recente formazione: una rete di persone con lo scopo di: far circolare informazioni, comunicare e fornire elementi di conoscenza per agire il cambiamento; elaborare analisi, progetti e iniziative; avere rapporti con le istituzioni.

 

http://recobo.ning.com/forum

 

11 settembre ore 18.00

Apre il Festival un convegno-dibattito dal titolo “ Nuove Energie: conoscere e agire ” che vede la presenza di Maurizio Pallante, Giancarlo Allen e Massimo Scalia.

Per informazioni www.centronatura.it  tel. 051-235643

---oooOOOooo---

Agosto 2009

AlchimiAlchimie


San Leo (PU),  22 – 26 Agosto

 

“Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo; al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza...”  

(Alessandro Balsamo, Conte di Cagliostro)

 

 

Cinque giorni e cinque notti di festa con incontri, spettacoli, musica, mercatino esoterico, spazi benessere, un grande simposio spirituale con i massimi esponenti del libero pensiero, la tradizionale cena in piazza e l'atteso gran finale con l'incendio della Fortezza. Intenso programma di incontri, letture e conferenze per approfondire varie tematiche: dalla teoria del caos ai simboli, dai Nativi Americani alle profezie Maya, fino all'ecologia e allo sviluppo sostenibile.

Per informazioni: www.san-leo.it

  ---oooOOOooo---

Giugno 2009

Convegno Nazionale di Feng Shui

organizzato da Feng Shui Italia e riconosciuto dalla International Feng Shui Guild

“Verso l'architettura olistica: bio-architettura e feng shui”

 

L'obbiettivo del convegno è offrire ai partecipanti una conoscenza della cultura orientale millenaria del costruire nel rispetto della Terra e della Natura con tutti gli adattamenti e le evoluzioni necessarie per calarsi nella nostra diversa realtà occidentale.

Fra gli argomenti che saranno trattati: principi del costruire sano, armonia del colore in architettura, architettura biosistemica, psicologia dell'abitare, architettura olistica…

 

a FIUGGI presso Salone delle Mescite della Fonte Bonifacio VII

domenica 21 giugno (10.00-18.00)

 

Per informazioni: www.fengshui.italia.com

  ---oooOOOooo---

5 giugno EARTH DAY

la giornata mondiale della Terra concude la manifestazione iniziata il 22 aprile

 

Aprile / Maggio 2009

Dal 10 aprile al 31 maggio

 

"Primavera Slow" nel Parco del Delta del Po

 

Proposte di turismo naturalistico e birdwatching, escursioni in bicicletta e foto ai fenicotteri rosa, mostre e laboratori didattici sull'ambiente e i suoi “abitanti”.

Per informazioni : tel. 0533.57693, mail deltaduemila@tin.it

 

Aprile 2009

21 aprile ore 20,30

"Casa dolce casa! ... E se fosse anche sicura?"

Iniziativa pubblica presso Centro Polivalente di Vedegheto (Savigno, BO).

Relatori: dr. Giampietro Boschini e dott.Marco Monari (Dipartimento di Sanità Pubblica della USL di Bologna)

L'incontro si propone di promuovere la consapevolezza dei rischi presenti negli ambienti domestici attraverso un'analisi dei modelli comportamentali e dei requisiti strutturali e impiastistici.

Per saperne di più:

segreteria@comune.savigno.bo.it

tel. 0516700811 - 0516708662

---oooOOOooo---

21 aprile ore 21

 

Dendroterapia energetica: esperienza e cura con le energie degli alberi

 

(Conferenza introduttiva al seminario in programma il 2 Maggio dalle 7,30 alle 18)

Centro Sociale San Biagio a Casalecchio di Reno (Bo), in via Pietro Micca 17.

E' gradita la prenotazione: tel. 333 8423018

---oooOOOooo---

22 aprile: Earth Day 2009


Il Giorno della Terra ( Earth Day ) è il nome usato per indicare due diverse festività: una si tiene annualmente ogni primavera nell'emisfero Nord del pianeta, e l'altra in autunno. Entrambe sono dedicate all'ambiente e alla salvaguardia del pianeta Terra . Le Nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno nell'equinozio di marzo, ma per la maggior parte dei paesi cade il 22 aprile. La festività, iniziata come movimento universitario, è riconosciuta da 175 nazioni e viene celebrata da quasi mezzo miliardo di persone. L' Earth Day fu festeggiato a livello internazionale per la prima volta il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra.

 

Marzo 2009

News da “Live Earth”

 

Domenica 22 marzo è la Giornata Mondiale dell'Acqua (World Water Day)

L'obiettivo del World Water Day è richiamare l'attenzione sull'emergenza idrica in cui vive più di un miliardo di persone nel mondo, a cui manca acqua pulita e potabile.

 

Per saperne di più :

http://liveearth.org/2009/03/world-water-day-is-march-22nd/


---oooOOOooo---


Sabato 28 marzo alle 20.30 spegniamo tutte le luci per l'Ora della Terra (Earth Hour 2009). La proposta viene dal WWF per sollecitare i governi di tutto il mondo a trovare una soluzione ai drammatici cambiamenti climatici.

Si spegneranno, fra gli altri, la Torre Eiffel a Parigi, la Sydney Opera House , l'Acropoli e il Partenone ad Atene, il London Eye a Londra.


Per saperne di più:
http://liveearth.org/2009/03/earth-hour-2009/

 

Febbraio 2009

Sabato e domenica 28 febbraio e 1 marzo 2009

Corso di Yijing (Yi Ching / I King / I Ching) e Fengshui

CENTRORIENTE, Lungo Po Antonelli, 177 - Torino
Tel. 011.898.04.06

Email: corsi@tuttocina.it

Il corso spiega le origini storiche e filosofiche dello Yijing e del Fengshui, come usare il metodo di divinazione dello Yijing, i principi del Fengshui e l'interazione tra l'uomo e il luogo in cui vive secondo il metodo delle direzioni favorevoli/sfavorevoli.

Docente: dott. Fabio Petrella, Scuola Europea di Fengshui

(Il corso era già stato segnalato a Novembre ma è stato rinviato a questa data)

 

Gennaio 2009

 

Feng Shui Society Conference

 

La Feng Shui Society Conference si terrà il 24 gennaio 2009 presso la Friends Meeting House , 173 Euston Road , London NW1.

 

Registration: 9.30 a .m.

Simon Brown - Professionalism in Feng Shui

Gill Hale - What time? Whose Place? - the lopan and time cycles

Sylvia Bennett - Bringing Design into Feng Shui

Eddie Liu - Is astrology relevant to the Feng Shui of Space - the bazi

Jon Sandifer - The 9 Stars in 2009

Jan Cisek - Feng Shui Logos and Business Cards

Per informazioni:

vicky@fengshuisociety.org.uk

 

 

Dicembre 2008

 

Fino al 6 gennaio VISIONI INTERIORI di Bill Viola al Palazzo delle Esposizioni di Roma

Tel. 06-39967500

www.palazzoesposizioni.it

 

Un percorso alla riscoperta di se' tra momenti di riflessione interiore e high tech, buddismo zen e misticismo sufi, immagini dinamiche dense di particolari grazie a un ralenti estremo… Bill Viola ci guida attraverso gli elementi (primo fra tutti l'Acqua) per sperimentare le emozioni della rinascita, della purificazione, della Visione.

 

Novembre 2008

Sabato e domenica 29/30 novembre 2008

 

Corso di Yijing (Yi Ching / I King / I Ching) e Fengshui

 

CENTRORIENTE, Lungo Po Antonelli, 177 - Torino
Tel. 011.898.04.06

Email: corsi@tuttocina.it

 

Il corso spiega le origini storiche e filosofiche dello Yijing e del Fengshui, come usare il metodo di divinazione dello Yijing, i principi del Fengshui e l'interazione tra l'uomo e il luogo in cui vive secondo il metodo delle direzioni favorevoli/sfavorevoli.

 

Docente: dott. Fabio Petrella, Scuola Europea di Fengshui

 

Ottobre 2008

Ritorna la 'Sustainable Energy Europe Awards Competition' promossa dalla Commissione Europea e dedicata ad autorità pubbliche nazionali, regionali e locali, imprese e associazioni di categoria, agenzie per l'energia, l'ambiente e lo sviluppo sostenibile, organizzazioni di rete europee e Ong attive nel campo dell'energia sostenibile.

La prima campagna fu lanciata tre anni fa allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di scelte energetiche responsabili e sullo sfruttamento delle energie rinnovabili.

I vincitori saranno selezionati in base ai risultati energetici e all'impatto ambientale, ma anche tenendo conto dell'originalità dell'idea, della fattibilità e della possibilità di essere riprodotti in altre realtà.

La campagna prevede diverse categorie: comunità per l'energia sostenibile, trasformazione del mercato, progetti di dimostrazione e divulgazione, programmi di cooperazione.

I progetti possono essere inviati fino al 31 ottobre 2008 ; i progetti migliori del 2008 saranno premiati il prossimo 10 febbraio a Bruxelles.

 

Info:

     e.devito@multiutility.biz

     s.gelsumini@multiutility.biz

     p.pesticcio@multiutility.biz

 

Tel. 0574.623500 interno 4

Fax 0574.666947 

 

Settembre 2008

Conferenza sul feng shui professionale

"UOMO, SPAZIO E PERCEZIONE "

organizzata da:

Creative Feng Shui – Centro di Formazione, Ricerca, Consulenza, Sviluppo e

Diffusione del Feng Shui

 

Fiera del SANA (Salone Internazionale del Naturale) – Bologna - Sala Sinfonia (PAD. 36)

Sabato 13 Settembre 2008

www.creativefengshui.it

info@creativefengshui.it

... troverete il resoconto dell'evento alla pagina [commenti]

Agosto 2008

AlchimiAlchimie

San Leo,  23-24-25-26 agosto 2008

da sabato 23 a martedì 26 agosto a San Leo (PU) si diffonde la magia di AlchimiAlchimie, la festa che celebra Cagliostro nel 213° anniversario della morte: quattro giornate alla riscoperta di tradizioni, incontri e miti.

www.san-leo.it

www.ateliershuifeng.com

è presente al

Mercatino esoterico “AlchimiAlchimie”

San Leo – 23/26 agosto 2008

Le alchimie nella casa: armonie dell'abitare

La vostra casa ha una buona energia?

...     Vi piacciono i colori della vostra casa?

 ......      Vi svegliate con un senso di stanchezza?

Gli oggetti si accumulano e non riuscite a controllarli ?

  I pasti sono un momento di condivisione gioiosa e serena ?

     Si può combinare buona illuminazione e risparmio energetico ?

Il FENGSHUI ci insegna a vivere in armonia con l'ambiente

E' nel visibile la porta dell'invisibile

Ritrova il calore dell'armonia

Ritrova il senso del luogo

... troverete il resoconto dell'evento alla pagina [commenti]

---oooOOOooo---

Eventi legati alle vie d'acqua ... a Bologna fino al 30 settembre

Vitruvio – Associazione per l'armonia e lo sviluppo del territorio organizza nell'ambito di Bologna Estate 2008, dal 20 luglio al 30 settembre, escursioni lungo i canali, nell'ottica di coniugare movimento, cultura, storia, turismo e divertimento. Si può scegliere fra: passeggiata in bicicletta lungo i canali, percorso a piedi e in gommone (“giungla metropolitana”) e ancora percorso in gommone per i canali del centro storico (“urban rafting”). Per informazioni e prenotazioni: UISP- Vitruvio 051-6027391 / 345-3608751

www.vitruvio.emr.it

www.uispbologna.it

Luglio 2008

CORSO ON LINE

“Feng Shui - La Scuola della Forma”

 

Archibio – rivista del vivere sano organizza un corso on line di Fengshui. I docenti sono gli architetti Stefano Parancola e Pierfrancesco Ros . Il corso ha l'obiettivo di approfondire l'approccio Xing Shi ovvero Feng Shui della Forma, che valuta e studia la topografia dei siti, la situazione climatica e la relazione tra le macro e le micro aree.

 

Per informazioni e iscrizioni: www.archibio.com

Giugno 2008

Il 5 giugno si celebra l'annuale World Environment Day / Giornata Mondiale dell'Ambiente

E' la giornata istituita dall'ONU per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano (1972), nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite.

   ---oooOOOooo---

L'Ecole del Rusco '08 - La seconda vita delle cose. Dal 21 al 30 giugno e dall'11 al 14 settembre a Bologna.


“L'Ecole del Rusco ‘08” è la manifestazione artistico culturale - giunta alla III edizione - ideata dall'Organizzazione Culturale “ La Pillola ” allo scopo di proporre soluzioni nuove e creative per la salvaguardia dell'ambiente e il recupero delle risorse attraverso il binomio rifiuti-arte. Gli eventi organizzati ruoteranno intorno al tema dell'arte come forma creativa per il riuso e la seconda vita delle cose: si vuole dare una risposta concreta al problema dei rifiuti utilizzando la tecnica e la fantasia di alcuni gruppi che lavorano in ambiti artistici differenti. La manifestazione è inserita nella rassegna estiva bé bolognaestate 08 e si articola in quattro momenti diversi .

Apre la rassegna, sabato 21 giugno, la mostra “ Spagiria – Sette Artisti per Sette Metalli ” visitabile fino al 30 giugno all'interno del Cortile d'Onore del Palazzo D'Accursio di Bologna.

http://www.lapillola.net/Sito/Ecole_del_Rusco_2008.html

http://www.comune.bologna.it/cultura

Maggio 2008

8-11 maggio

 

Finz Festival Acqua Madre Matrigna . Rassegna della produzione cinematografica internazionale sul tema dell'acqua.

 

Presso la Multisala Star City di Rastignano (Pianoro, BO) denso programma di proiezioni, conferenze, convegni, manifestazioni, tutto sul tema dell'acqua e dell'ambiente. Fra le problematiche poste dai documentari più interessanti, si segnalano l'impatto ambientale della diga sul fiume Yang Tze ( Prima del diluvio di Li Yifan e Yan Yu, Cina 2004) e la crisi globale delle politiche dell'acqua ( Per amore dell'acqua di Irena Salina, USA 2008).

www.comunepianoro.bo.it

Aprile 2008

CONFERENZE

"Sostenibilità nell'architettura e nel paesaggio"

(Bologna, 3 – 10 – 17 aprile)

 

Nell'ambito della rassegna culturale “Buffet del giovedì” (Biblioteca comunale “Don Lorenzo Milani”, Piazza Piccinini 4, Rastignano, Bologna) segnaliamo l'interessante iniziativa Sostenibilità nell'architettura e nel paesaggio. Nella prospettiva di una possibile modificazione del linguaggio architettonico e dell'aspetto del paesaggio a causa del nuovo atteggiamento progettuale più consapevole nei confronti dell'ambiente, gli ideatori e coordinatori Emilia Cuzzani e Paolo Merlo Pich, architetti, hanno organizzato le tre serate seguenti:

Giovedì 3 aprile 2008 ore 21   
Etica della responsabilità nella progettazione delle infrastrutture
Prof. Massimo Majowiecki - Introduce arch. Elena Brigi

Giovedì 10 aprile 2008 ore 21

Realismo Magico - Territorio, città, architettura: un dialogo da ricostruire

5+1 architetti associati (arch. Alfonso Femia – Arch. Gianluca Peluffo)

 

Giovedì 17 aprile 2008 ore 21

Dalla società degli sprechi energetici al “Negawattore”

Paolo Ermani (esperto di efficienza energetica in edilizia, esponente dell'associazione PAEA, Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente e coordinatore del “Movimento per la decrescita felice”)

 

bibliotecarastignano@comune.pianoro.bo.it

www.comune.pianoro.bo.it

Ufficio Cultura 051 6529105

 

Ingresso libero

 

Marzo 2008

 

MOSTRA

“Mirò: la terra”

 

17 febbraio – 25 maggio

Ferrara – Palazzo dei Diamanti

Corso Ercole I d'Este, 21 - 44100 Ferrara
Telefono: 0532 244949 - Fax: 0532 203064
e-mail: diamanti@comune.fe.it
sito web: www.artecultura.fe.it

Palazzo dei Diamanti inaugura la propria stagione espositiva 2008 con un'importante antologica dedicata a Joan Miró che rilegge per la prima volta la sua straordinaria parabola creativa alla luce del suo rapporto con la terra. La mostra, organizzata da Ferrara Arte e dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, documenta gli esiti più alti della carriera del grande artista catalano, dalla data della sua prima personale, nel 1918, alle opere degli anni Ottanta, offrendo anche l'opportunità di riscoprire il ruolo che egli ha avuto nello sviluppo di importanti correnti del Novecento, come il Surrealismo e l'Informale.

 

 

Febbraio 2008

 

CORSO

“Fengshui e arredamento”

 

10 febbraio (prossimo corso: inverno 2008/9)

Dott. Fabio Petrella, Scuola Europea di Fengshui

CENTRORIENTE

Lungopo Antonelli 177, Torino

tel. 011-8980406

corsi@tuttocina.it

CRITERI DI BASE

Lo studio della planimetria: forme e geometrie per la gestione del Qi. La scelta e disposizione degli ambienti la scelta e l'uso di colori e materiali secondo il ciclo dei 5 elementi.

LE CURE ORDINARIE DEL FENGSHUI COME ELEMENTI DI ARREDO

L'illuminazione, pietre, piante e animali, apparecchi elettrici ed elettronici, suono, profumo, oggetti decorativi, mobili, cristalli, specchi; l'acqua.

COME ARMONIZZARE PORTE, FINESTRE E SCALE SECONDO IL FENGSHUI

ARREDAMENTO DEGLI AMBIENTI e RISOLUZIONE DI PROBLEMI SECONDO IL FENGSHUI

Il soggiorno, la sala da pranzo, la camera da letto, la camera dei bambini, la cucina, il bagno, lo studio, cantine, soffitte, solai e mansarde, il garage, la tavernetta.

 

 

Gennaio 2008

 

MOSTRA

“Il Drago e la fenice. Viaggio nell'universo dei simboli della tradizione cinese”

 

fino al 3 febbraio 2008

Genova – Palazzo Ducale (Sottoporticato)

ingresso libero

tel. 010-586556

staff@celso-dsa.org

 

La mostra, attraverso installazioni, immagini, oggetti e tavole di testo, presenta un itinerario nell'affascinante e complesso mondo dei simboli della tradizione cinese. Un percorso che si snoda attraverso 8 sezioni tematiche dedicate a: il ciclo del tempo; l'architettura dello spazio; la formazione del mondo e gli eroi culturali; animali, piante e motivi vegetali; animali fantistici; esseri soprannaturali e divinità guardiane; simboli, oggetti, emblemi; le stampe per il nuovo anno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

       

© 2007- • Tutti i diritti riservati

webmaster