La nostra biblioteca

Glossario

Origini, storia, simboli, scuole del fengshui

Link utili

Chi siamo

Ambiente Terra

Il benessere in casa e nell'ambiente di studio/lavoro

Shuifengzine

La sicurezza dentro e fuori casa

 

 

.
Alcune domande ... alcune risposte ...

 

Buongiorno.

Vi scrivo perché fra breve mi trasferirò a B. e vorrei avere qualche consiglio per la sistemazione della casa. L'arredamento è abbozzato soprattutto le cucine e i bagni perchè non ricordo esattamente dove siano gli attacchi e le prese di corrente.

Tutti i mobili sono in legno a parte il letto nella camera al 1° piano con il balcone che sarà in ferro battuto.

Ho allegato oltre alle planimetrie anche una foto frontale della casa sperando che vi sia di maggior aiuto per la valutazione in quanto sul retro ci sono due  costruzioni in legno. (e.m.)

 

Salve, abbiamo dato una prima occhiata e prima di continuare avremmo bisogno di chiederle alcune cose, in primo luogo una planimetria tradizionale (in scala) della casa per capire meglio dove sono le finestre, le porte, le aperture ai piani della scala ecc. specie del primo piano.
Poi se possibile sarebbe utile sapere quante persone vi abitano e se sono previsti spazi di studio/lavoro e se il garage sarà usato per l'auto o per altri scopi. (ateliershuifeng)

Buongiorno.

quello che posso dirvi degli inquilini precedenti è che la famiglia è composta da [...] la stanza che da sul giardino se ricordo bene è usata come studio/salotto.

Al primo piano ci abita [...]

Io e [...] abbiamo deciso di cambiare casa per [...]

Al momento viviamo in un appartamento con stanze 4x4 e volevamo evitare di ricomprare l'intero arredamento.

Per il momento il garage verrà usato come tale, con al massimo l'aggiunta di un tavolo di lavoro.

In mansarda, a sinistra, dalla parte del bagno, avevo previsto la sistemazione del mobile del computer e la creazione di mini salottino. Sempre il mansarda al centro, opposto alle scale c'è la canna fumaria per un eventuale caminetto.

Vi ho allegato la planimetria della casa del catasto in scala 1:200. (e.m.)

 

Buon giorno. Ecco la nostra relazione, naturalmente per approfondimenti sarà necessario un sopralluogo sul posto, che concorderemo. (ateliershuifeng)

 

 

Esterno

L' ubicazione è buona, con ingresso a S-SE….. […]

Il garage non è nella posizione ottimale …..[…]

Interno

In primo luogo, manca un vero “centro” della casa…..[…]

A piano terra , buona la posizione del soggiorno/tavernetta…. […]

Al primo piano , idem per il letto nella stanza a SO…. […]

Al secondo piano (sottotetto), la posizione della scrivania contro il muro è da correggere…. […]

 

---oooOOOooo---


Buonasera,

vorrei cortesemente chiedervi un'informazione:

quasi tutti gli appartamenti di città non sono a forma regolare quadrata, e il mio in particolare ha una forma a U manca completamente la zona del nord ovest.

esiste un modo per equilibrare questa mancanza?

da quando abito qui i maschi della mia famiglia hanno avuto tanti problemi e anche piuttosto gravi.

secondo voi c'è qualche legame?

Grazie (r.t.)

 

 

Gent.le R.,
potremo aiutarla se vorrà cortesemente indicarci con precisione i punti cardinali della sua abitazione e possibilmente inviarci la piantina in scala. Certamente l'assenza di una parte può causare squilibri e pertanto cercheremo di darle qualche consiglio. E' utile anche sapere qualcosa su colori, materiali, disposizione di mobili, ecc. (ateliershuifeng)

---oooOOOooo---

 

Spesso quando mi sveglio al mattino non mi sembra nemmeno di aver dormito: sono quasi più stanco che alla sera. Può dipendere dalla posizione del letto? Dal materasso? Dall'arredamento? (f.f.)

 

Secondo la filosofia del fengshui , se la sua stanchezza non dipende da ragioni di salute, di stress, o derivanti dalla sfera affettiva/sessuale, le motivazioni possono essere effettivamente ricercate sul posto. Per prima cosa occorre verificare che dietro il letto sia presente una “protezione” o “tartaruga” (una parete o simili), che non vi siano spigoli rivolti verso il letto (“qi tagliente”), né specchi che riflettano il letto. Inoltre, tendendo un filo immaginario fra il letto e la finestra, questo non dovrebbe passare sul letto. Infine, sarebbe ottimale provvedere a un'indagine radioestesica in modo da evidenziare possibili punti geopatogeni (vedi Geobiologia). Vi sono poi altri accorgimenti, che però richiederebbero un'analisi sul posto.

---oooOOOooo---

 

Mi sono appena fatto arredare la mia nuova casa in campagna. Ci abito da circa un mese ma non mi trovo ancora a mio agio, anzi in certe stanze ho la sensazione che ci sia qualcosa di stonato, anche se non capisco cosa, visto il grande lavoro fatto dall'arredatore. Cosa ne pensate? (s.p.)

 

Ogni zona della casa ha una sua particolare energia legata all'orientamento dei punti cardinali, e una volta decisi l'uso dei locali e la scelta degli arredi può essere difficile intervenire. A volte, però, può bastare pochissimo per armonizzare l'ambiente. Lavorando su forme, colori, tessuti, luci si può ricreare il giusto equilibrio fra Yin e Yang nel rispetto del ciclo dei Cinque Elementi (vedi in Glossario).

 

---oooOOOooo---

 

Per il ruolo che ricopro in ambito lavorativo, mi è stato recentemente assegnato un nuovo ufficio, spazioso e luminoso, arredato con mobili d'epoca. Ho fatto sistemare la mia scrivania addossata alla parete fra la porta e la finestra, in prossimità di quest'ultima per avere più luce naturale possibile. In questo modo l'ufficio è molto spazioso. Ho però constatato maggiori difficoltà nella concentrazione, mi sento “in vetrina” e privo di “difese” quando ho interlocutori nel mio ufficio. Il fengshui può aiutarmi? (a.m.)

 

Certamente: innanzitutto, la collocazione ideale della scrivania prevede protezione alle spalle, ovvero la “tartaruga” (e fin qui ci siamo), un'ampia visuale davanti, ovvero la “fenice” (ancora bene), mentre la porta e la finestra allineate creano un corridoio attraverso il quale l'energia passa veloce e si disperde rapidamente lasciando un senso di impotenza e/o spossatezza. Ai lati sarebbe più opportuno avere l'ulteriore protezione offerta dal “drago” e dalla “tigre” (vedi Animali Celestiali in Glossario). E' importante inoltre che lei scelga un punto da cui la porta sia compresa nel suo campo visivo.

 

---oooOOOooo---

 

Abito da anni in un palazzo signorile nel centro storico della mia città. Non ho mai avuto problemi in casa, ma da quando sono arrivati dei nuovi proprietari di un appartamento contiguo al mio, assai maleducati, ho perso la tranquillità. Da un po' di tempo sono oggetto di piccoli atti vandalici e dispetti. Mi sono rivolta all'amministratore e al mio legale di fiducia, ma nessuno dei due mi ha dato garanzie di ritrovare in qualche modo la tranquillità. Voi potete darmi qualche consiglio? (g.m.)

 

Premesso che la situazione è molto delicata, in quanto è già tesa e coinvolge altre persone, ci sono alcuni accorgimenti che senz'altro possono contribuire a difendersi dalle intenzioni ostili dei vicini. Le consigliamo, se possibile, di appendere alla porta della sua abitazione (o immediatamente all'interno) un piccolo specchio (meglio se il classico specchio pa kua o bagua di forma ottagonale che riporta i trigrammi del cielo anteriore dell'Yijing) che restituisce, riflettendole, le energie negative in arrivo sotto forma di “frecce segrete” e di sha aggressivo. Inoltre, può posizionare una o più piante verdi a foglie lanceolate in direzione opposta alla sua abitazione, per aumentare le difese.

---oooOOOooo---

Mi è giunta voce che alcuni colleghi architetti applicano i principi del fengshui nella loro attività di consulenza. Pur non essendomene mai interessato, ora avrei la curiosità di sapere se è vero che ci sono degli accorgimenti per incrementare i propri guadagni. Vi chiedo questo perché negli ultimi tempi ho la netta sensazione di star lavorando molto senza aver la giusta soddisfazione economica. (o.m.)

 

Certo che ci sono degli accorgimenti utili per migliorare la situazione. Sono comunque accorgimenti che implicano un lungo periodo affinché inizino a mostrare il loro effetto.

Le consigliamo innanzi tutto di pensare se negli ultimi tempi ci sono state variazioni nell'assetto dell'arrredamento della casa o dello studio.

In secondo luogo, cerchi di potenziare la parte della sua abitazione posta a sud-est mediante oggetti di legno e/o di colore verde.

 

---oooOOOooo---

 

Da circa due anni vivo da solo nell'appartamento in cui in precedenza abitavo con la mia ex. L'arredamento e la posizione dei mobili sono rimasti immutati e non provo particolare disagio, anche se periodicamente mi riprometto di cambiare tutto, cosa che poi regolarmente non faccio. L'unica novità è costituita da una gattina a cui io mi sono affezionato molto, e ho notato che predilige alcuni posti e non c'è verso di farla spostare di li. Da cosa può dipendere? E se deciderò di cambiare i mobili, potrà soffrirne? (s.g.)

 

Nulla di strano! La sua gattina, seguendo la propria predisposizione naturale, ha individuato l'energia dei nodi di Hartman. Infatti, a differenza dei cani e di altri animali (nonché degli esseri umani), i gatti amano molto questi punti energetici. Non si preoccupi: se cambierà i mobili, i nodi rimarranno! E anzi, per una buona ripresa dei rapporti sentimentali con altre persone, le consigliamo di operare dei cambiamenti in modo da facilitare una rinnovata circolazione dell'energia. Non solo buttare vecchie foto e oggetti che ricordano il passato, ma anche modificare posizioni, colori e materiali può essere molto utile.

 

  ---oooOOOooo---

Posso potenziare le mie prestazioni sessuali con il fengshui? (m.a.)

 

Ovviamente sì … anche se sarebbe necessario conoscere la tua situazione sentimentale e abitativa. Ci sono infatti zone della casa che possono essere più o meno stimolate (la zona sud-ovest è particolarmente propizia). Inoltre le tonalità arancio e rosso potenziano il secondo chakra contribuendo a un aumento della libido; fra gli aromi consigliamo il sandalo, il patchouli, l'ylang-ylang, il pepe nero e le spezie in genere. Se si sceglie, o se capita, di vivere la propria sessualità fuori dalle mura domestiche, è comunque possibile ricostruire uno spazio “fengshui” anche in una stanza d'albergo, in una tenda o perfino in un'automobile … un luogo cioè dove, indipendentemente dalle sue dimensioni e dalle maggiori o minori comodità, l'energia possa transitare dal giusto equilibrio a un graduale potenziamento. Colori, profumi, e naturalmente la musica contribuiscono a creare l'atmosfera più adatta e tramite essi si può accrescere l'energia yang.

 

---oooOOOooo---

 


© 2007- • Tutti i diritti riservati

webmaster