La nostra biblioteca

Glossario

Origini, storia, simboli, scuole del fengshui

Link utili

Chi siamo

Ambiente Terra

Il benessere in casa e nell'ambiente di studio/lavoro

Shuifengzine

La sicurezza dentro e fuori casa

 

 

.

                 

Arancio

 

 

L'arancio è il secondo colore della banda della luce visibile (da 589 a 626 nm) e il secondo colore dell'iride. Nel fengshui si colloca tra il fuoco (rosso-arancio) e la terra (giallo-marrone) e dunque rappresenta lo yang che inizia a spostarsi verso lo yin. Nella filosofia indiana e buddista è legato al 2° chakra. E' un colore secondario e il suo complementare è il blu.

 

L'arancio evoca il sole che riscalda la terra.

E' dato dalla mescolanza di giallo e rosso.

L'arancio è il colore della serenità e della gioia, indicato nei casi di scontentezza, pessimismo, psicosi, tristezza, depressioni, paura, arteriosclerosi, sclerosi cerebrali e coronariche.

Questo colore è da usare negli stati di dimagrimento, anemia e disturbi cardiaci, in particolare l'insufficienza cardiaca.

L'arancio accresce l'ambizione dell'uomo e infonde calore umano.

L'arancio ha un effetto rasserenante e dona forza e gioia di lavorare.

 

Arancio - Blu : questa coppia è indicata negli squilibri generali nel sistema neuro-endocrino. Rappresenta il rapporto di scambio tra l'effetto calmante blu e quello stimolante arancione. Particolarmente indicato in caso di eccitabilità, irrequietezza, vertigini, tosse, con gestioni della cavità toracica in genere, palpitazioni, meteorismo, epatite, inappetenza, ecc.

 

E' difficile trovare alimenti blu… ma pensiamo a quante sfumature (azzurro, celeste pallido, pervinca) troviamo in certi fiori, frutti e verdure… e inoltre possiamo aiutarci con piatti, bicchieri, luci, candele, tendaggi… e la stessa acqua è simbolicamente vicina al blu.

 

In natura troviamo :

 

… albicocche, arance, cachi, carote, curcuma, lenticchie arancioni (decorticate), mandaranci, mandarini, mango, melone, papaia, pesche, salmone, scalogno, tuorlo d'uovo, zafferano, zucca…

 

Cosa portiamo in tavola? … Ecco le nostre proposte…

 

Antipasto: Crema di carote al coriandolo con gamberi al curry

Primo: Risotto alla zucca

Secondo: Rombi di maiale in salsa di albicocche con contorno di crocchette di carote e fiori di zucca

oppure: Khabli Palau (agnello con albicocche)

Frutta: Mandarini, arance, cachi, melone a seconda della stagione

Dessert: Budino di uova con zenzero

 

Candele : 2 arancio e 1 bianca

 

Essenze profumate al mandarino o alla lavanda

 

Suggerimenti: l'arancio dà energia, utilizzatelo quando siete un po' “spompati” e volete darvi carica! Accompagnate i vostri piatti con acqua frizzante, spremuta d'arancia, succo di pesca, carota o albicocca, tè con scorza di arancia.

 

Per avere le ricette complete… per dare o chiedere consigli… per fare domande… per mandarci le foto dei piatti che preparate … scriveteci !

 

---oooOOOooo---

 

 


© 2007- • Tutti i diritti riservati

webmaster