La nostra biblioteca

Glossario

Origini, storia, simboli, scuole del fengshui

Link utili

Chi siamo

Ambiente Terra

Il benessere in casa e nell'ambiente di studio/lavoro

Shuifengzine

La sicurezza dentro e fuori casa

 

 

.

                 

Verde

 

 

Il verde è il quarto colore della banda della luce visibile (da 495 a 566 nm) e il quarto colore dell'iride. E' un colore secondario (formato da giallo + blu). Il verde è complementare del rosso.

Il verde ha un'energia di tipo “neutro”. Nello spettro luminoso il verde si colloca al centro tra i colori freddi e quelli caldi: ne rappresenta la sintesi e svolge quindi una funzione di equilibrio.

Il verde è il colore della natura, è simbolo di rinnovamento, di equilibrio, di speranza, di sviluppo e di fertilità. E' il colore della vita e della salute. E' il colore terapeutico per antonomasia. Né caldo né freddo, ha potenti proprietà riequilibranti.

Dal punto di vista fisiologico promuove il benessere generale dell'organismo, ne aumenta la vitalità e ripristina l'equilibrio delle sue funzioni.

Viene usato per la cura dello stress, dell'ansia, dell'iperattività, della cefalea e di alcune forme di insonnia. E' efficace, anche, nelle bulimie e in tutte le forme psicosomatiche che influenzano l'apparato gastroenterico (ulcera gastroduodenale). E' inoltre un potente germicida e antibatterico.

Effetti sulla psiche: genera calma e rinfresca la mente. Esprime volontà di operare, la perseveranza e la tenacia. Trasmette calma, equilibrio e tranquillità. E' un sedativo del sistema nervoso e aiuta a combattere irritabilità, insonnia ed esaurimento.

Nel fengshui è legato al legno, alla rinascita, al Drago. Nella tradizione indiana e buddista è legato al 4° chakra ( chakra del cuore) e a emozioni di armonia, amore, simpatia.

 

La coppia verde - rosso simboleggia la correlazione tra crescita e declino. Il rosso e il verde sono colori associabile agli elementi fondamentali costituenti le forme viventi (sangue per gli organismi animali, clorofilla per gli organismi vegetali). La polarità di questi due colori significa la vita per eccellenza. È utile in caso di depressione, malinconia, debolezza diffusa, nevrastenia, bronchiti, polmoniti, asma, influenza, gastralgie, malattie cardiache, malattie cardiocircolatorie, disturbi renali, candidosi, ecc.

Tra i cibi, avremo cibi “caldi” (rossi, arancioni e gialli) e cibi “freddi” (verdi, blu e viola)

 

In natura troviamo :

 

… … asparagi, avocado, bietole, broccoletti, capperi, carciofi, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio, cetrioli, cicoria, cime di rapa, sedano, fagiolini, kiwi, insalata a foglie verdi, mele verdi, olive verdi, peperoni verdi, piselli, spinaci, zucchine, radicchio verde … … ma anche menta, basilico, prezzemolo, salvia, alloro, origano, rucola, cardamomo, pepe verde …

 

… e inoltre anche noci e nocciole possiedono l'energia del legno, così come i germogli di soia …

 

Cosa portiamo in tavola? … Ecco le nostre proposte…

 

Antipasto: Cetrioli allo yogurt con grissini alle olive verdi

Primo: Zuppa di grano verde e zucchine

Secondo: Maiale con peperone verde; per i vegetariani, formaggio avvolto in foglie di vite o di castano

Contorno: Spinaci saltati; insalata verde mista

Dessert: Gelato di pistacchio; sorbetto al tè verde

 

Candele : in varie tonalità di verde alternate a bianche; se invece avete paura di “raffreddare” troppo l'atmosfera, meglio una candela rossa.

 

Essenze profumate alla menta

 

Suggerimenti: Un pasto all'insegna del verde è l'ideale sia per rilassarci dopo aver effettuato prove intellettuali, fisiche o affettive, sia se siamo all'inizio di una nuova fase “legno” della nostra vita (ossia se siamo in vista di cambiamento o abbiamo nuovi progetti). Possiamo accompagnare i nostri piatti con acqua o tè verde, e concludere – se non siamo astemi – con un bicchierino di liquore di cedrina.

 

Per avere le ricette complete… per dare o chiedere consigli… per fare domande… per mandarci le foto dei piatti che preparate … scriveteci !

 

---oooOOOooo---

 

 


© 2007- • Tutti i diritti riservati

webmaster