La nostra biblioteca

Glossario

Origini, storia, simboli, scuole del fengshui

Link utili

Chi siamo

Ambiente Terra

Il benessere in casa e nell'ambiente di studio/lavoro

Shuifengzine

La sicurezza dentro e fuori casa

 

 

.

                       le ricette shuifeng

 

Anche il cibo ha un suo fengshui, ovvero un suo equilibrio, che si può esprimere in vari modi: in relazione ai 5 elementi, ai 5 gusti, all'energia Yin e Yang, alle vibrazioni di odori e sapori, al grado e al tipo di cottura, al contenuto calorico, o altro, a seconda delle culture e dei punti di vista. Gli stessi luoghi dove si prepara il cibo e dove lo si consuma dovrebbero essere in equilibrio, mentre risentono frequentemente di squilibri, ristagni energetici e disarmonie che vanno a riflettersi sulla salute dei commensali e sul “piacere” del cibo che in tal modo rischia di trasformarsi in vera e propria sofferenza o patologia (disturbi e disordini alimentari, inappetenza, aerofagia, senso di pesantezza, fame compulsiva, bruciori di stomaco, allergie, intolleranze, fino ad arrivare all'anoressia e alla bulimia).

Ci sono regole semplici e precise per quel che concerne la cucina, per esempio dalla porta di casa non si dovrebbero vedere i fornelli, e Fuoco e Acqua non dovrebbero essere contigui (ad esempio i fornelli e il lavello vanno tenuti separati) ma vale la pena di tenere nella dovuta considerazione anche il design, i colori dell'arredamento, la posizione di porte, finestre e specchi, nonché il colore e l'energia specifica dei cibi anche in relazione alla stagione, allo stato d'animo, all'occasione.

Per la tradizione cinese il cibo è una forma di energia. Chiamato “qi post-natale” o “respiro del cielo”, serve infatti per rinnovare l'energia di cui disponiamo alla nascita e che consumiamo nel corso della vita. Per questo all'energia vitale del cibo è conferito grande rispetto. Il cibo ha anche un valore terapeutico (e a volte addirittura taumaturgico, se si pensa alle doti che si dice abbiano aglio, cipolla o ginseng), come dimostrano molti studi scientifici, mentre la sua preparazione può diventare una vera e propria arte tesa al piacere e al benessere globale della persona e del suo gruppo sociale di appartenenza.

 

---oooOOOooo---

 

UNA RICETTA PER OGNI MESE

 

[gennaio]    [febbraio]    [marzo]    [aprile]     [maggio]    [giugno]

[luglio]    [agosto]   [settembre]   [ottobre]   [novembre]    [dicembre]

 

---oooOOOooo---

 

UN MENU' PER OGNI COLORE

 

Poichè abbiamo ormai una certa esperienza nel campo del colore [vedi], vi proponiamo  un menù per ogni colore.

I colori, nel fengshui, sono ordinati non tanto secondo la scala dei 7 colori, quanto secondo il ciclo dei 5 elementi (verde-rosso-giallo-bianco-blu-verde) che indica le combinazioni migliori per il buon fluire energetico. A ciò si aggiunga il valore simbolico di ciascuno: il giallo è simbolo di concretezza, il verde è il colore della crescita, l'azzurro è il colore della riflessione...

Pur invitando ciascuno a crearsi le proprie combinazioni alimentari a partire dai 5 elementi e a seconda delle proprie esigenze specifiche, abbiamo qui fatto riferimento alla gamma cromatica dell'iride, a noi più familiare. Partendo dai sette colori fondamentali (quelli dell'iride e dei chakra) abbiamo operato una sola modifica, aggiungendo il bianco e il nero, la coppia di colori tradizionalmente associati al Tao nell'illustrazione grafica dei “contrari” che sfumano l'uno nell'altro, Yin e Yang, vuoto e pieno, notte e giorno... Inizieremo proprio con il menù ispirato al bianco e nero, per poi ripartire dalla "base".

 [Bianco & Nero]

 [Rosso]

 [Arancio]

 [Giallo]

 [Verde]

 [Blu, Indaco e Violetto]

 

---oooOOOooo---

 

UN MENU' PER OGNI... STANZA

 

Menù dedicati all'intimità gastronomica della nostra casa ... Perchè il cibo è anche amore, amicizia, fantasia, seduzione, rituale collettivo o momento di pausa individuale. Intorno ai nostri appuntamenti "nutrizionali", soprattutto, possiamo creare un'atmosfera di gioco e di armonia, evitando di cedere a tensioni e conflitti che sottraggono energia positiva ai nostri spazi vitali. Per questo è utile anche scegliere lo spazio giusto, la stanza più adatta a un particolare menù ... Si tratterà spesso di "giocare", di sperimentare situazioni eccentriche, consapevoli come siamo dell'eccezionalità dell'occasione ... e buon appetito!

[la cucina]

[la sala da pranzo]

[lo studio / il salotto]

[la camera da letto della coppia]

[la cameretta dei bambini]

[il balcone / la terrazza / la veranda / il giardino]

 

---oooOOOooo---

 

 

 

 


© 2007- • Tutti i diritti riservati

webmaster